Confronta gli annunci

Affitto non pagato per vizi immobile: ecco quando si può

Affitto non pagato per vizi immobile: ecco quando si può

Affitto non pagato per vizi immobile

il proprietario di casa è chiamato a mantenere la casa in affitto in condizioni adeguate, provvedendo alle riparazioni necessarie e alla manutenzione. se l’appartamento presenta dei problemi, è possibile evitare di pagare il canone?

Obblighi del locatore

se il padrone di casa viene meno all’obbligo di mantenere l’appartamento in affitto, tramite manutenzione e interventi periodici, può incorrere nella risoluzione anticipata del contratto o nella riduzione del canone di locazione.

In sostanza, quindi, chi vive in una casa in affitto e si rende conto che il proprietario non rispetta l’obbligo di intervenire quando si presentano problemi nell’immobile potrebbe aver diritto a sospendere i pagamenti o a diminuire l’importo dovuto.

Ma non sempre si può smettere di pagare l’affitto, se l’appartamento presenta dei problemi.

Affitto non pagato per vizi immobile: quando è possibile?

Affitto non pagato per gravi vizi immobile: abbiamo visto che in caso di gravi danni all’immobile in affitto è possibile sospendere interamente o parzialmente il versamento della mensilità al proprietario.

Nel dettaglio, è possibile appellarsi al diritto di non pagare l’affitto quando viene a mancare la controprestazione del proprietario, ossia quando il proprietario non interviene in caso di gravi problematiche in casa, che impediscono totalmente di utilizzare il locale.

Parliamo quindi di importanti infiltrazioni, infestazioni, muffe e tutti quei danni strutturali che rendono impossibile o pericolosa la vita all’interno dell’immobile.

Attenzione quindi: non basta individuare piccoli problemi per smettere di pagare l’affitto. Il diritto alla sospensione totale o parziale al versamento del canone è valido solo quando i vizi dell’immobile siano tali da impedirne l’utilizzo.

In sostanza, puoi appellarti al diritto di venir meno al pagamento solo se dimostri che la casa in affitto presenta criticità talmente elevate da impedirti di vivere al suo interno.

Fonte: https://thewam.net/affitto-non-pagato-per-vizi-immobile/

img

admin

Post correlati

Provvigione agente immobiliare: quando è dovuta

Basta poco all’agente immobiliare per vantare il diritto alla provvigione: è sufficiente che...

Continua a leggere
di admin

Compravendite immobiliari tra privati, i rischi del fai da te

Quando si acquista casa, esattamente come quando si decide di vendere, bisogna prestare attenzione...

Continua a leggere
di admin

Prima Casa: sì alla vendita prima di 5 anni in caso di “crisi coniugale”

Il Bonus Prima Casa, come sappiamo, concede l’acquisto di un immobile residenziale (non di...

Continua a leggere
di admin

Partecipa alla discussione